Cosa c’è di strano nel solletico? Lo proviamo fin da bambini, alle volte ci fa ridere, altre volte può darci francamente fastidio. Nulla di misterioso. E invece il solletico è uno degli aspetti più sorprendenti e meno compresi dell’esperienza umana.
Innanzitutto bisogna distinguere due tipi di solletico: la knismesi e la gargalesi. Dietro questi due termini esoterici si celano i due tipi di solletico che tutti noi conosciamo bene. La knismesi è quel tipo di solletico che avviene quando la pelle viene sfiorata appena; si avverte in qualsiasi parte del corpo, è un leggero senso di prurito e di attivazione nervosa, e può essere particolarmente eccitante dal punto di vista sessuale. La gargalesi, invece, è il solletico inflitto con una pressione maggiore, ed è localizzato solo in determinate aree del corpo – pianta dei piedi, ascelle, ventre, ecc. È quello, per intenderci, che ci fa ridere in modo incontrollato e ci fa contorcere nel tentativo di evitarlo.
Ora, la parte misteriosa è che non sappiamo a cosa serva, né come funzioni veramente il solletico. In parte sembra correlato alle vie nervose che si occupano del dolore, ma esistono alcuni casi di pazienti che pur non potendo avvertire dolore (a causa di danni alla spina dorsale) sentono benissimo il solletico. Attraverso quali vie si propaghi, quindi, e quale sia il suo effettivo valore evolutivo, è tutt’oggi materia di speculazione.
Ma le sorprese non finiscono qui. Anche in campo sessuale (e se seguite il nostro blog, ve lo potevate aspettare) il solletico è protagonista di un feticismo tutto suo. Il tickling, ovvero il provocare solletico al partner, spesso immobilizzato per impedirgli di sfuggire alla “tortura”, è una pratica piuttosto diffusa, tanto che in Giappone è considerata parte integrante ed essenziale dei preliminari.
Il tickling si pratica direttamente con le dita sul corpo del partner, legato con corde o cinture, oppure mediante l’uso di strumenti come piume, spazzole, forchette, penne a biro, spazzolini da denti, arnesi appuntiti, o altri oggetti adatti allo scopo. Viene considerato una forma lieve di tortura durante una seduta di bondage.
Quello che pochi sanno, però, è che il solletico nei secoli è stato usato effettivamente come una tortura vera e propria. In due momenti storici diversi fu legalizzato come una delle principali pene corporali. Nell’antica Cina veniva praticato mediante l’uso di aghi. Il famoso “supplizio cinese” consisteva nel punzecchiare la pianta del piede della vittima per ore ed ore. L’aguzzino era bravo nel provocare un misto di solletico e dolore, al quale la vittima stremata finiva per cedere. Questo tormento era riservato alle sole donne appartenenti alle “dinastie nobili”.
Nel Medioevo, in più stati europei venne istituita dall’Inquisizione la “tortura della capra”, riservata per lo più a donne accusate di stregoneria o di adulterio. Questo tormento consisteva nell’imprigionare alla gogna i piedi nudi della vittima, cospargerli “accuratamente” sotto le piante e tra le dita di un unto ricavato da una miscela di sale e lardo per poi lasciare libere due o più capre, tenute rigorosamente a digiuno da alcuni giorni, di leccarli voracemente nella parte sensibile. Anche qui i risultati erano scontati, la lingua ruvida lasciata agire per molto tempo seviziava atrocemente la vittima che quasi mai riusciva a resistere a tanto. Nei casi più gravi la capra veniva lasciata infierire fino a consumare lo strato della pelle, per far sì che dal solletico si passasse al dolore. Esistevano varianti coeve, che implicavano l’uso di cani e gatti e altri animali domestici, attratti dal miele cosparso sul corpo della vittima.
Il tickling ancora oggi viene praticato come forma di tortura in alcuni paesi. Anche se non palesemente dichiarato risulta presente nei metodi di tortura segnalati e portati a conoscenza da Amnesty International. Sono storicamente documentati due casi in cui il prolungato solletico ha portato alla morte le vittime, e almeno uno in cui la tortura ha causato la follia.
Un’ultima annotazione per i viaggiatori: nello stato della Virginia, negli USA, è illegale provocare solletico a una donna. Si rischiano denunce penali.
Di solletico non è mai morto nessuno, tra le tante cose brutte del mondo almeno lasciamo stare il solletico, una cosa cosi divertente ed innocente…
Ciao rubicon! Che cosa sei, un’attivista per i diritti del solletico? 🙂
Come purtroppo ben sai, tutte le cose innocenti e divertenti possono venire pervertite dalla crudeltà umana…
Ma dai che esagerazione, il solletico non ha mai ucciso nessuno
Sicuro??? In un’antica cronaca mediavale è stato riportato che un gruppo di sfortunati “eretici” (uomoni, donne ed anche alcuni bambini) furono sottoposti al suplizio del solletico 24 su 24 per giorni e notti intere.
Gli feìcero talmente tanto solletico… che morirono TUTTI per asfisia!
Mai avrei creduto che il solletico venisse usato come tortura vera e propria!!
ciao!sono un ragazzo molto e realmente carino,cerco amiche che x divertimento possano torturarmi col solletico,che soffro davvero moltis da morire da ridere,massima serietà e risate garantite…scrivete ragazze belle o brutte purchè realmente appassionate di solletico!! solleticoterapia@gmail.com
Normalmente non dò l’approvazione per pubblicare commenti di annunci personali, ma in questo caso mi ha conquistato la frase “massima serietà e risate garantite”… 😀
Si potrebbe sapere qualcos in più riguardo i casi documentati di morte e follia per solletico prolungato?
Grazie!
Anche a questo non avevo mai pensato O.o
‘Bizarre’, oserei dire!
Ri-buonanotte.. Biz!
Ciao sono gianni se desiderate farmi solletico piedi corpo nudo legato bendato contattatemi subito immediatamente -371-1855194- tutti i giorni dalle ore -15.00-17.00-21.30-01.00- anche sabato domenica sono in provincia di Varese .solo per veri tickler bsx interessati fatemi soffrire sono pronto subito soffri da matti ma mi eccita e mi piace se mi fate soffrire nudo legato bendato senza pause per ore chiamatemi pure mi piace essere preso anche con la cattura .